Confermato il ruolo positivo di latte e formaggi
Se si parla di dieta e di salute deu denti viene subito in mente il ruolo negativo degli zuccheri, ma i fattori alimentari che influenzano la salute orale sono tanti e alcuni hanno un ruolo positivo. Fra questi ha particolare importanza il calcio, specie quello dei prodotti lattiero caseari (più facile da assorbire rispetto al calcio presente nei vegetali). Lo conferma uno studio danese, pubblicato online da Nutrition: i ricercatori hanno osservato in più di 400 adulti, tra i 30 e i 60 anni, che un elevato apporto di calcio da prodotti lattiero caseari era associato a un ridotto rischio di perdita dei denti.
CARIE - Commenta Alessandro Scardina, docente all’Università di Palermo e coautore di una revisione su dieta e salute orale, pubblicata dal Journal of Biomedicine and Biotechnology: «Il calcio e i prodotti lattiero caseari possono avere un ruolo protettivo sia nei confronti della malattia parodontale che coinvolge i tessuti di sostegno del dente, sia per la carie. Il calcio può infatti influire sulla densità dell’osso che circonda le radici dei denti, e di conseguenza anche sul rischio di malattia parodontale che, nelle sue forme più avanzate, può portare alla perdita di denti. Riguardo alla carie, da tempo si sa bene che il formaggio può ridurne l’insorgenza».
ZUCCHERI - Ma quali sono gli altri fattori dietetici importanti per un bel sorriso, specie per chi non è più giovane? «Le diete con un elevato contenuto di amidi e fibre (quindi di cereali integrali) e un basso apporto di zuccheri sono quelle associate a un minor rischio di carie — precisa Scardina —. Del resto, gli zuccheri favoriscono la carie perché costituiscono un substrato per i batteri che, in seguito a processi metabolici, producono acidi dannosi per i denti. Però, più che la quantità di zuccheri, è importante il momento dell’ assunzione: consumati durante il pasto sembrano assai meno cariogeni rispetto a quando vengono assunti fra un pasto e l’altro. Ma è rilevante anche la consistenza: i cibi "appiccosi", come le caramelle gommose, restano più a lungo a contatto con i denti e hanno quindi più tempo per avere un affetto cariogeno. Bisogna fare attenzione anche agli acidi, compresi quelli organici di frutta e verdura e all’anidride carbonica (anche quella nell’acqua gasata), perché favoriscono l’erosione dentale che rende il dente più soggetto a carie. Sia per gli acidi che per gli zuccheri, lavare bene i denti aiuta a proteggerli, specie se lo si fa a mezz’ora dal pasto per dar tempo alla saliva di svolgere la sua funzione di protezione».

Tratto da corriere.it